L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione della cistite.

Gli obiettivi primari delle raccomandazioni nutrizionali per prevenire la cistite e favorirne la guarigione consistono:

– nel favorire lo svuotamento della vescica, affinché si eviti il ristagno di urine molto concentrate che possono irritare la vescica e per fare in modo di facilitare l’eliminazione dei batteri,

– nell’agevolare il regolare transito intestinale in modo da garantire una buona funzione dell’intestino e ridurre il numero di batteri pericolosi,

– nel prevenire l’irritazione della vescica e nel ridurre la possibilità che i batteri dannosi (patogeni) aderiscano alla mucosa delle vie urinarie.

Pertanto, una alimentazione corretta dovrà prevedere:

  1. una buona idratazione quotidiana con l’assunzione di almeno 2 litri d’acqua;
  2. una riduzione del consumo di zuccheri semplici, di cui si nutrono i batteri;
  3. una riduzione del consumo di grassi saturi, (soprattutto di origine animale), che possono irritare la vescica;
  4. un aumento del consumo di fibre (frutta e verdura in particolare), che aiuta a regolarizzare l’intestino;
  5. l’utilizzo di metodi di cottura semplici (senza grassi aggiunti) come la cottura a vapore, in microonde, sulla griglia o piastra, in pentola a pressione;
  6. una corretta ripartizione dei pasti giornalieri, evitando cene abbondanti, per evitare le digestioni lente;

CIBI SI

  • Acqua, tisane e infusi non zuccherati: bere almeno 2 litri al giorno.
  • Verdure: almeno una porzione di verdure a pasto per garantire il corretto apporto di vitamine, sali minerali, antiossidanti e fibre. Preferire le verdure con poco sodio e molto potassio: cavolfiori, finocchi, carote, lattuga, broccoli, rape, carciofi, cicoria e spinaci. Aglio e cipolla hanno una azione antibatterica e diuretica.
  • Frutta fresca: circa tre frutti al giorno, meglio se con la buccia ben lavata (se commestibile).  Variare il più possibile le varietà ed i colori per assumere correttamente tutti i micronutrienti essenziali (vitamine, minerali, antiossidanti). Melone, anguria e ananas sono frutti indicati in caso di cistite per il loro elevato apporto acqua. Mele, mirtilli, ribes, kiwi, fragole e frutti di bosco, ricchi di vitamina C, che aiuta a rafforzare le vie urinarie e il sistema immunitario.
  • Frutta cotta: preferibilmente pere o prugne, perché facilita il transito intestinale.
  • Cereali integrali (pasta, riso, pane, farina, …) da preferire a quelli raffinati perché favoriscono il transito intestinale.
  • Pesce fresco, in particolare quello azzurro e il salmone per il loro elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi Omega-3.
  • Carne magra e pollame senza pelle.
  • Latte scremato, per ridurre l’apporto di grassi.
  • Yogurt non dolcificato con probiotici vivi, per favorire la flora intestinale.
  • Formaggi a basso o medio contenuto di grassi: ricotta, mozzarella, caciotta toscana, crescenza, stracchino, parmiggiano/grana per il loro contenuto in calcio e vitamine C e A.
  • Latte fermentato e suoi derivati (es. kefir) oppure fermenti lattici a cicli per aiutare la salute della flora batterica intestinale.
  • Olio extra vergine di oliva da usare a crudo e dosato per non eccedere nelle quantità.

CIBI NO

  • alcolici, superalcolici, vino e birra compresi, in quanto sono potenti irritanti di tutte le mucose dell’organismo, vescica compresa.
  • Caffè, tè e bevande (Cola, Energy drink, …) contenenti caffeina,
  • Bevande zuccherate: come acqua tonica, tè freddo, aranciata, succhi di frutta, anche se sulla confezione riportano la dicitura “senza zuccheri aggiunti”, perché contengono naturalmente uno zucchero semplice (il fruttosio).
  • Succo d’agrumi (arancia, pompelmi,..) e fragole perché, pur contenendo vitamina C, possono irritare la mucosa della vescica.
  • Zucchero, cioccolato, cacao, gelato, merendine, caramelle, etc., perché gli zuccheri semplici favoriscono la crescita batterica.
  • Edulcoranti in pastiglie o contenuti in alcuni alimenti: yogurt, marmellate, prodotti da forno e bibite.
  • Spezie: peperoncino, pepe, curry, paprika, perché possono agire come irritanti della mucosa della vescica.
  • Cibi fritti e piccanti
  • Insaccati ed eccesso di carne rossa per ridurre l’apporto di grassi
  • Alcuni ortaggi: fave, pomodori, soia
  • Formaggi stagionati, che sono molto grassi e salati: gorgonzola, brie, camembert, …
  • Frutta secca (albicocche, datteri)
  • Condimenti grassi come burro, lardo, strutto, margarina, panna, etc., perché possono rallentare la digestione,
  • Salse contenenti zucchero come maionese, ketchup, senape, …
  • Lievito

La soluzione nutraceutica alla cistite

Cistinyx compresse è un integratore alimentare coadiuvante nei trattamenti dei disturbi a carico delle vie urinarie (IVU – Infezioni Vie Urinarie – prevalentemente causate da Escherichia Coli e S. Aureus ma anche Gardnerella vaginalis, Prevotella, Peptostreptococcus e altri): candidosi, vulvodinia, uretrite, prostatite, batteriuria, vaginosi batterica e in particolare della cistite nelle sue diverse forme: cistite batterica, cistite post-coitale, cistite interstiziale, cistite ricorrente, cistite in peri-menopausa e post-menopausa, cistite da stipsi, cistite recidivante.

La composizione sinergica degli ingredienti che lo compongono permette di ottenere una ottimizzazione della sua efficacia per il benessere delle vie urinarie. La sinergia si sviluppa tramite l’azione combinata di N-Acetilcisteina, che favorisce il disgregamento del biofilm protettivo di cui si rivestono i batteri (E. Coli e S. Aureus ), del D-Mannosio e delle PAC del Mirtillo Rosso (proantocianidine) che si legano alle “adesine“ dei batteri impedendo che si attacchino ai tessuti e favorendone la fuoriuscita tramite lo svuotamento della vescica, all’azione antisettica dell’Uva Ursina e all’azione lenitiva della Malva.

vai alla scheda del prodotto

ATTENZIONE: Le informazioni scientifiche pubblicate sul nostro sito sono presentate a solo scopo informativo.
In nessun caso possono sostituire il rapporto diretto medico – paziente o la visita specialistica presso ospedali o strutture sanitarie qualificate. In nessun caso possono sostituirsi alla formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un esame, di una visita medica o di un trattamento prescritti dal proprio medico curante o da Medici specialisti. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di dottori specialisti (medici, dietisti, nutrizonisti, farmacisti ecc. ) riguardo qualsiasi indicazione riportata o documentazione scientifica pubblicata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un integratore o di un cosmetico, di un alimento o di un dispositivo medico è necessario contattare il proprio medico o uno specialista.