Malva

Descrizione

La Malva (Malva Silvestris L. della famiglia delle Malvacee) è una pianta erbacea, con fusto ispido e caratteristici fiori violacei, annua, bisannua e anche perenne. Originaria dell’Europa, del Nord Africa e dell’Asia occidentale. Molto comune in tutta l’ Italia dove cresce spontanea al margine dei campi, lunghe le strade, nei prati boschivi e anche sulle macerie.

Proprietà e benefici

La Malva Sylvestris è nota come rimedio popolare di uso antico. La pianta era utilizzata dai Greci e dai Romani che conoscevano le sue proprietà emollienti e lassative. Nell’attuale pratica medica popolare, M. sylvestris è usato anche in una varietà di condizioni infiammatorie. Nell’area mediterranea, le foglie e gli steli giovani vengono consumati in zuppe e insalate come verdure crude o cotte. In Italia, nell’attuale pratica medica popolare, la M. Sylvestris è una delle specie medicinali più importanti, e in detto locale si dice: “La malva, da ogni mal’ti salva”. La pianta e in particolare le foglie della malva sono ricche di principi attivi che conferiscono alla pianta proprietà antinfiammatorie, emollienti, lenitive e riepitelizzanti per tutti i tessuti molli del corpo.

Principi attivi e componenti principali

  • tannini
  • flavonoidi antociani (malvina, malvidina)
  • mucillagini (8-10%) tra cui acido glucuronico, acido galacturonico, ramnosio e galattosio
  • vitamine A, B1, B2, C
  • sali minerali

Meccanismo d’azione

I tannini e gli antociani sono principi attivi che svolgono l’azione antinfiammatoria. Sono delle sostanze molto importanti per il benessere dell’organismo umano, dal momento che svolgono diverse funzioni protettive. Le principali funzioni benefiche che vengono loro attribuite riguardano le loro capacità antiossidante, antinfiammatoria, antinvecchiamento e anti radicali liberi a favore delle cellule del nostro organismo. Le mucillagini agiscono rivestendo le mucose con uno strato vischioso che le proteggono da agenti irritanti. Hanno una azione lenitiva ed emoliente nel confronto delle infiammazioni del tratto gastroenterico e delle vie urinarie. Inoltre, una volta ingerite, grazie alla loro particolare capacità di rigonfiarsi a contatto con l’acqua, le mucillagini agiscono sul tratto intestinale ammorbidendo la massa fecale e stimolando il transito intestinale. Questo dolce effetto lassativo può ridurre l’insorgenza di infezioni urinarie.

Studi clinici

Riferimenti

  • Ethnobotanical and scientific aspects of Malva sylvestris L.: a millennial herbal medicine, Gasparetto et al. Journal of Pharmacy and Pharmacology, 64, pp. 172–189 (2012)
  • Leaves, flowers, immature fruits and leafy flowered stems of Malva sylvestris: A comparative study of the nutraceutical potential and composition, Barros et al., Food and chemical toxicology, (2010)

Interazioni farmacologiche

La malva è un rimedio che non presenta nessun tipo di controindicazione, purchè non se ne abusi o non si sia a conoscenza di intolleranze verso i principi costituenti la pianta quali la malvina e la malvidina.

Prodotti Nyxpharma che utilizzano le proprietà della Malva

Cistinyx compresse è un integratore alimentare coadiuvante nei trattamenti dei disturbi a carico delle vie urinarie (IVU – Infezioni Vie Urinarie – prevalentemente causate da Escherichia Coli e S. Aureus ma anche Gardnerella vaginalis, Prevotella, Peptostreptococcus e altri): candidosi, vulvodinia, uretrite, prostatite, batteriuria, vaginosi batterica e in particolare della cistite nelle sue diverse forme: cistite batterica, cistite post-coitale, cistite interstiziale, cistite ricorrente, cistite in peri-menopausa e post-menopausa, cistite da stipsi, cistite recidivante.

La composizione sinergica degli ingredienti che lo compongono permette di ottenere una ottimizzazione della sua efficacia per il benessere delle vie urinarie. La sinergia si sviluppa tramite l’azione combinata di N-Acetilcisteina, che favorisce il disgregamento del biofilm protettivo di cui si rivestono i batteri (E. Coli e S. Aureus ), del D-Mannosio e delle PAC del Mirtillo Rosso (proantocianidine) che si legano alle “adesine“ dei batteri impedendo che si attacchino ai tessuti e favorendone la fuoriuscita tramite lo svuotamento della vescica, all’azione antisettica dell’Uva Ursina e all’azione lenitiva della Malva.

vai alla scheda del prodotto

ATTENZIONE: Le informazioni scientifiche pubblicate sul nostro sito sono presentate a solo scopo informativo.
In nessun caso possono sostituire il rapporto diretto medico – paziente o la visita specialistica presso ospedali o strutture sanitarie qualificate. In nessun caso possono sostituirsi alla formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un esame, di una visita medica o di un trattamento prescritti dal proprio medico curante o da Medici specialisti. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di dottori specialisti (medici, dietisti, nutrizonisti, farmacisti ecc. ) riguardo qualsiasi indicazione riportata o documentazione scientifica pubblicata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un integratore o di un cosmetico, di un alimento o di un dispositivo medico è necessario contattare il proprio medico o uno specialista.