Magnesio

Descrizione

Il magnesio è un macrominerale essenziale dell’organismo, essenziale per le ossa, i denti e i muscoli. Il corpo contiene circa 25 grammi di magnesio che corrispondono a 0,35 g/kg, ovvero allo 0,34% della massa corporea. Più della metà (55-60%) si trova nello scheletro e nei denti, e il 20% nei muscoli striati, il resto nelle cellule. Il magnesio viene assorbito dall’organismo tramite una dieta equilibrata ma solo il 30-40% del magnesio presente negli alimenti viene assorbito dall’organismo. Si trova soprattutto in prodotti a base di cereali integrali, verdure a foglia verde (il magnesio è contenuto nella clorofilla), frutta secca, banane, legumi, cioccolato fondente, caffè e prodotti lattiero-caseari, patate. Anche la carne, i frutti di mare e il pesce sono fonti importanti.

Proprietà e benefici

Il magnesio è un minerale essenziale per lo schelettro. Fondamentale per il metabolismo energetico, il suo campo d’azione comprende in particolare il sistema nervoso e l’apparato muscolare, promuovendo la trasmissione degli stimoli nervosi ai muscoli e regolando la comunicazione tra neuroni e cellule muscolari. Interviene in oltre 300 reazioni biochimiche, garantendo la normale fisiologia dell’organismo. Inoltre partecipa alla formazione del glucosio e alla sintesi delle proteine, facilita l’assimilazione delle vitamine del gruppo B, C ed E, stimola la sintesi della vitamina D e contribuisce all’efficienza del sistema immunitario. La carenza di magnesio può portare ad avere i seguenti sintomi: stress, stanchezza, nervosismo, sindrome premestruale, fragilità ossea, stitichezza, spasmi e crampi, muscolari, irrigidimento e dolori muscolari, tremori, sonno agitato, difficoltà ad addormentarsi.

Principi attivi e componenti principali

  • Magnesio (Mg)

Meccanismo d’azione

Un apporto giornaliero di magnesio assicura una normale funzione dello schelettro e dei denti sani. In effetti, combinato al calcio e al fosforo, il magnesio è un costituente essenziale dell’idrossiapatite – il minerale strutturale del tessuto osseo e dei denti. Inoltre, ogni movimento che facciamo richiede magnesio perché contribuisce sia alla normale funzione muscolare che alla normale funzione del sistema nervoso. Il meccanismo alla base di questo effetto è che il magnesio interviene nella regolazione dell’eccitabilità delle membrane nervose e muscolari, e nella trasmissione sinaptica. L’integrazione con il Magnesio, grazie alla sua azione decontratturante, favorisce la mobilità generale a livello muscolare, e grazie alla sua azione rigeneratrice delle ossa e della cartilagine, fornisce un supporto utile in caso di disturbi articolari (osteoartrosi).

altri benefici

Studi clinici

Riferimenti

  • Veronese, N.; La Tegola, L.; Caruso, M.G.; Maggi, S.; Guglielmi, G. The Association between Dietary Magnesium Intake and Magnetic Resonance Parameters for Knee Osteoarthritis. Nutrients 2019, 11, 1387.

interazioni farmacologiche e effetti collaterali

Interazioni farmacologiche

Effetti collaterali e controindicazioni

La soluzione nutraceutica all’artrosi

ARTRONYX compresse è un integratore alimentare utile nel trattamento delle principali patologie a carico delle articolazioni, in particolare le forme di osteoartrosi (OA), e coadiuvante nei trattamenti specifici per l’artrite reumatoide (RA).
Parallelamente ARTRONYX agisce sia direttamente che in termini preventivi, supportando in maniera efficace tutte le attività, in particolare quelle sportive, in cui le articolazioni vengono sottoposte a forti sollecitazioni e usura.
ARTRONYX è un integratore alimentare innovativo a base di B-2COOL®, Acido Jaluronico, Boswellia, Vitamina C, Vitamina K2 Menachinone-7 e Magnesio.
La composizione sinergica degli ingredienti che lo compongono permette di ottenere una ottimizzazione della sua efficacia per la salute delle articolazioni e, in generale, del sistema muscolo scheletrico.

vai alla scheda del prodotto

ATTENZIONE: Le informazioni scientifiche pubblicate sul nostro sito sono presentate a solo scopo informativo.
In nessun caso possono sostituire il rapporto diretto medico – paziente o la visita specialistica presso ospedali o strutture sanitarie qualificate. In nessun caso possono sostituirsi alla formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un esame, di una visita medica o di un trattamento prescritti dal proprio medico curante o da Medici specialisti. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di dottori specialisti (medici, dietisti, nutrizonisti, farmacisti ecc. ) riguardo qualsiasi indicazione riportata o documentazione scientifica pubblicata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un integratore o di un cosmetico, di un alimento o di un dispositivo medico è necessario contattare il proprio medico o uno specialista.