Gonartrosi o artrosi del ginocchio
Descrizione
L’artrosi del ginocchio (gonartrosi) è una patologia articolare degenerativa molto diffusa. Il disagio che deriva da questo disturbo può compromettere seriamente la mobilità degli arti inferiori. Il ginocchio è la parte anatomica che unisce la coscia al polpaccio, attraverso due sistemi articolari distinti: l’articolazione femoro-tibiale e l’articolazione femoro-rotulea. Questa sua complessità espone il ginocchio a diverse problematiche, che si possono raggruppare in patologie acute (originate da traumi) e patologie croniche (derivanti da usura). Al secondo gruppo appartiene proprio la gonartrosi, che in alcuni casi può colpire sia il ginocchio destro che sinistro (gonartrosi bilaterale). I soggetti più a rischio di gonartrosi sono le persone in età avanzata, gli individui in sovrappeso e coloro che, per questioni lavorative o legate allo stile di vita, sottopongono l’articolazione del ginocchio a uno stress notevole (impiegato che trascorre molto tempo in piedi, operaio che trasporta frequentemente dei pesi eccessivi, sportivo che pratica abitualmente attività fisiche intense…).
Fattori di rischio
Ci sono diversi fattori che aumentano il rischio di di gonartrosi
- la predisposizione genetica
- il valgismo e il varismo (congeniti oppure sopraggiunti in seguito a fratture)
- i traumi al ginocchio (come asportazione del menisco o lesione dei legamenti)
- il sovrappeso
- la sedentarietà
- un’attività fisica eccessiva e inadeguata
- l’invecchiamento.
I sintomi
I sintomi principali della gonartrosi sono la zoppia, il crepitare dell’articolazione e il dolore quando si cammina o si corre. La sensazione di dolore può sparire o attenuarsi durante il riposo. La riduzione dello spessore cartilagineo all’interno dell’articolazione può provocare una fastidiosa sensazione di rigidità dell’articolazione e con il progredire della malattia si può riscontrare una certa riduzione della capacità motoria. Nella fase iniziale s potrebbe notare gonfiore a livello articolare e la formazione di cisti nella zona posteriore. Il disagio che può derivarne è notevole, soprattutto si manifesta una difficoltà di movimento che rende complicate le più normali attività quotidiane come infilarsi le scarpe, lavarsi, salire e scendere le scale, raccogliere o sollevare oggetti da terra, alzarsi dalla poltrona. A causa del dolore i soggetti colpiti da gonartrosi tendono ad assumere involontariamente delle posture sbagliate, acquisiscono l’abitudine di camminare facendo piccoli passi e strascicando i piedi, in modo da ridurre il piegamento del ginocchio, questo a lungo andare può avere conseguenze negative su l’insieme dell’apparato muscolo-scheletrico.
La soluzione nutraceutica alla gonartrosi
ARTRONYX compresse è un integratore alimentare utile nel trattamento delle principali patologie a carico delle articolazioni, in particolare le forme di osteoartrosi (OA), e coadiuvante nei trattamenti specifici per l’artrite reumatoide (RA).
Parallelamente ARTRONYX agisce sia direttamente che in termini preventivi, supportando in maniera efficace tutte le attività, in particolare quelle sportive, in cui le articolazioni vengono sottoposte a forti sollecitazioni e usura.
ARTRONYX è un integratore alimentare innovativo a base di B-2COOL®, Acido Jaluronico, Boswellia, Vitamina C, Vitamina K2 Menachinone-7 e Magnesio.
La composizione sinergica degli ingredienti che lo compongono permette di ottenere una ottimizzazione della sua efficacia per la salute delle articolazioni e, in generale, del sistema muscolo scheletrico.
ATTENZIONE: Le informazioni scientifiche pubblicate sul nostro sito sono presentate a solo scopo informativo.
In nessun caso possono sostituire il rapporto diretto medico – paziente o la visita specialistica presso ospedali o strutture sanitarie qualificate. In nessun caso possono sostituirsi alla formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un esame, di una visita medica o di un trattamento prescritti dal proprio medico curante o da Medici specialisti. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di dottori specialisti (medici, dietisti, nutrizonisti, farmacisti ecc. ) riguardo qualsiasi indicazione riportata o documentazione scientifica pubblicata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un integratore o di un cosmetico, di un alimento o di un dispositivo medico è necessario contattare il proprio medico o uno specialista.
Scrivi un commento